Programma

Sabato 7 Dicembre 2019

  • ORE 18:00 – Esperienza Immersiva di Ionsea

  • ORE 20:00 – Musica Visiva di artisti emergenti in collaborazione con RUFA

  • ORE 21:00 – ULTRAVERSE Spettacolo Live di Massi Frateschi

  • ORE 22:00 – Ingenieria Liquida di Ionsea 

 

 

GLI ARTISTI

Ionsea

Sasha Vreca è un artista visivo di Montréal che lavora nella media art e nelle installazioni, la sua ricerca si concentra sul rapporto tra video, spazio, interattività e immersività. Come artista visivo si impegna a spingere i confini dell’arte cinematografica e dei media attraverso le opere di installazione e l’uso di nuove tecnologie per sviluppare nuove prospettive ed esperienze per il pubblico.

Originariamente cresciuto come artista 3D, ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l’Università di Ottawa. Nel 2013 la sua mostra universitaria gli conferisce il Premio Daimon per Media Arts e l’anno successivo la sua mostra personale “Foreign Sky” viene presentata al Centro di Arte Contemporanea AXENEO7 come artista emergente dell’anno. Presenta un progetto A / V performativo sotto il nome IONSEA, esibendosi in gallerie e festival come Mutek, Electric Fields e FOE. Attualmente svolge la sua professione nel settore multimediale parallelamente a una carriera come direttore artistico nella vivace scena creativa di Montreal, lavorando a progetti per Moment Factory, Ubisoft, Broadway, Childish Gambino e Celine Dion per citarne alcuni.

 

Massimiliano Frateschi

Massi Frateschi, è nato a Bari nel 1987, approccia la musica elettronica da autodidatta a 15 anni con vinili, studia chitarra, pianola e successivamente si evolve come performer e sound producer. Artista eclettico lavora alle sue performance unendo la musica all’illuminotecnica, al video-mapping e alle visual art. La sua musica assume un tono diverso anche grazie al campionamento di suoni e ultrasuoni che registra tramite processi chimici oltre al campionamento per strada. Il suo genere varia dall’ambient, al vaporwave, alla melodic techno hi-fi, spesso con richiami alla musica etnica. È attualmente impegnato con il suo nuovo progetto -Mela Q- ed è fondatore dell’MMXprodject, progetto nato in Italia dall’incontro con altri dj producer nel 2008.

 

ARTISTI EMERGENTI IN COLLABORAZIONE CON RUFA

 

MICHAL ZEMEL

Michal Zemel, classe 1993, nata e cresciuta a Tel Aviv, si diploma in Marketing e comunicazione della moda presso l’Istituto Europeo di Moda a Milano. Durante il periodo accademico inizia lavorare in varie aziende di moda nel campo di comunicazione dove aumenta la sua curiosità verso il Mondo dell’immagine. Cosi decide nel 2018 di iscriversi al corso di “Multimedia Arts&Design” presso la RUFA (Rome University of Fine Arts), per poter sviluppare il suo interesse per le arte visive e la musica. Vincitrice del premio Contrasto in occasione del “RUFA contest” con l’installazione interattiva “Breathe”. Si dedica in modo particolare a performance audiovisive, fotografia e video.

ANTONIO REDA

Nato a Cosenza, il 9 gennaio del 1995, ha vissuto ad Amantea fino al 2015. Dopodiché si è trasferito a Carrara per studiare scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 2018. Dal 2018 è iscritto al corso di specializzazione di Multimedia Arts and Design, alla Rome University of Fine Arts, alla ricerca di un nuovo linguaggio attraverso la multidisciplinarietà e le nuove tecnologie.

BOGDAN MELINTE

Nato in Ucraina nel 1994, si trasferisce a Roma a soli 10 anni dove conclude il percorso di studi e si laurea Accademia di Belle Arti di Roma in “Arti Multimediali e Tecnologiche” con il massimo dei voti. Nel 2018 si iscrive al corso di studi di specializzazione “Multimedia Arts & Design” alla Rome University of Fine Arts dove attualmente si dedica allo studio e ricerca nel campo artistico-tecnologico.

EDOARDO FILIPPONE

Edoardo Filippone nasce a Roma nel 1994. Fin dai primi anni mostra una forte inclinazione per le arti visive, quali il disegno, l’illustrazione e la grafica digitale. Forte di tali premesse nel 2018 si laurea in Industrial & Graphic Design presso l’Università La Sapienza di Roma. Prosegue i suoi studi approcciandosi al mondo dell’arte multimediale, incentrando il suo lavoro artistico sul valore della geometria come base esistenziale.  
Attualmente frequenta il corso accademico di 2° livello in Multimedia Arts & Design presso la Rome University of Fine Arts, indagando nuove forme espressive quali Video Editing, Interaction Design e istallazioni multimediali.
 

CARMINE DE VITA

35 anni, da sempre appassionato di musica in tutte le sue forme, occupandosi della parte artistica (tastierista e sound designer) e di quella tecnica (fonico e programmatore audio). Ha ‘appeso al muro’ una laurea in Economia e Finanza per fare della sua passione un lavoro: si laurea quindi al Conservatorio di Avellino in Musica Elettronica – Tecnico del Suono e lavora in studi di registrazione e in tournée con artisti nazionali ed internazionali come backliner, direttore di palco e fonico. Nel 2016 è a Berlino come assistente tecnico allo Studio für Electroakustische Musik alla Akademie der Künste. Il confronto con artisti poliedrici e l’esperienza maturata, accresce la sua curiosità per l’arte contemporanea e la multimedialità. Da qui la scelta di iscriversi al Biennio in Multimedia Arts and Design di Rufa (Rome University of Fine Arts) che attualmente frequenta.